Return to Website

Infochimica: Industria Web Forum

Speriamo che molti dei visitatori vogliano lasciare un messaggio, un commento o anche una richiesta.... Per quanto possibile anche lo staff cercherà di rispondere...

Infochimica: Industria Web Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Chimica

Ciao a tutti! Spero che qualcuno di voi possa dare una risposta a questo mio quesito:

Sto cercando se esiste un liquido che solidifichi a temperature di -2, -3°C aumentando di volume di circa il 20%. Il passaggio di stato deve essere reversibile. Il liquido dovrebbe quindi ritornare allo stato iniziale aumentando la temperatura di qualche grado fino adun massimo di 3°C.

L'aumento di volume servirebbe per rompere un contenitore in materiale plastico all'interno del quale il liquido verrebbe posto.

Non ho altre informazioni sull'utilizzo che si vorrebbe fare di questo liquido, però spero di riuscire a scoprire se esiste un liquido di questo genere o no.

Ringrazion in anticipo chi mi aiutasse a risolvere questo problema, così riuscirò a dare una risposta al mio capo, che vorrebbe una risposta al più presto.

Grazie a tutti!!!

Francesca

Re: Chimica

uno dei pochi casi in cui nel passaggio di stato tra liquido e solido si osserva un aumento di volume è proprio quello dell'acqua (in altri casi il solido ha volume MINORE del liquido)...l'acqua solidifica a 0°C ma se gli aggiungi del comune sale da cucina la temperatura di solidificazione diminuisce...variando la concentrazione del sale puoi farla solidificare alla temperatura che preferisci...x -2, -3°C ti suggerisco di usare poco sale...spero di esserti stato utile
Ciao, Alex