Return to Website

Infochimica: Industria Web Forum

Speriamo che molti dei visitatori vogliano lasciare un messaggio, un commento o anche una richiesta.... Per quanto possibile anche lo staff cercherà di rispondere...

Infochimica: Industria Web Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: calore e soluzioni concentrate

Spett. Alex,
siamo del parere che vi sia proporzionalità tra il calore da fornire ed il calore specifico dei due liquidi.
Non siamo in possesso dei dati specifici relativi alla pressione di 3,5 atm, ma facendo una correlazione con altri dati sotto riportati, notiamo che con l' aumentare della concentrazione in NaCl si ha una diminuzione del calore specifico della soluzione acquosa, si evince in questo modo che dobbiamo fornire più calore all' acqua pura per ottenere a parità di pressione lo stesso innalzamento di temperatura.

Mole%NaCl Calore spec. (cal./g.°C) a 20°C

0.249 0.990
0.99 0.970
2.44 0.915
9.09 0.810

Distinti Saluti
Infochimica

Re: Re: calore e soluzioni concentrate

infochimica
grazie per la disponibilità, visto che siete molto ben informati ne approfitto per esporvi le mie conclusioni:

io ho delle soluzioni acquose di NaCl al 25% in peso (25*18(g/mlo H2O)/58.4 (g/mol NaCl)=7.7 % mol)
dai dati da voi forniti il cp può essere calcolato all'incirca 0.88

per il calcolo del calore da fornire devo considerare anche l'aumento di densità dovuto alla presenza di sale (densità soluzione concentrata=1.2g/ml)
Q=volume*d*cp*DT
in complesso l'effetto d*cp è il seguente:
H2O pura d*cp=1
soluz conc d*cp=1.2*0.88=1.056
quindi nel complesso posso considerare trascurabile l'effetto della concentrazione???
grazie per l'attenzione prestata al mio problema,
saluti
Alex Vedovelli